+18 Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmente Probabilità di vincita

Realtà aumentata nel calcio e utilizzi nei giochi di intrattenimento

Realtà aumentata feature

Contenuto Commerciale | 18+

Questo momento storico in cui viviamo è caratterizzato da continua innovazione ed avanzamento tecnologico. Una delle innovazioni di maggiore interesse e con sempre più applicazioni è quella della realtà aumentata, la possibilità di posizionare oggetti virtuali nello spazio in cui viviamo, o usufruire di applicazioni che permettono un’esplorazione maggiore dello spazio digitale.

Ma cosa accade quando le tecnologie innovative di grande rilevanza incontrano la realtà di tutti i giorni?

shoppingaumentato

La Realtà aumentata potrebbe cambiare il modo in cui interagiamo con il mondo

Gira da anni un video concept di una applicazione in realtà aumentata che potrebbe permettere a qualsiasi spettatore di valutare sulla base della posizione dei giocatori in partita la linea di fuori gioco. L’applicazione è pensata per permette un maggior controllo e comprensione di cosa sta accadendo in campo da parte di tutti gli spettatori, capaci di valutare ad occhio un fuori gioco o meno.

Ma al di là della possibile applicazione tecnica quello che sta dietro al concetto di applicazione della realtà aumentata nella vita quotidiana è quella di offrire una possibilità più coinvolgente e integrativa di vivere una qualsiasi esperienza quotidiana.

fuorigiococalcio

Immaginate dunque di poter aggiungere al piacere di vedere una partita di calcio, anche la possibilità di diventare uno spettatore attivo, poter vedere la linea di fuori gioco, magari valutare le caratteristiche di un tiro, o avere un’applicazione in grado di simulare in realtà aumentata i pronostici di un rigore.

L’esperienza potrebbe cambiare totalmente, e non solo aumentare le emozioni di chi già ama il calcio o come un qualsiasi altro sport, ma anche avvicinare tutte quelle persone che vedrebbero nella realtà aumentata un piacere nuovo di vivere gli avvenimenti sportivi.

Non solo calcio in diretta ma anche giochi di intrattenimento

Se già l’idea di vivere un’esperienza attiva ed aumentata vi può sembrare entusiasmante, immaginate a quante altre applicazioni e possibilità apre le porte l’applicazione della realtà aumentata nella nostra vita quotidiana.

Non si parla più di immaginazione, sogno o idee, ma si parla proprio di come è cambiata e sta cambiando l’esperienza ludica di questo millennio. Infatti, oltre le possibilità applicative della realtà aumentata sul calcio o qualsiasi altro sport, esistono già diversi giochi ed applicazioni reali che fanno uso della realtà aumentata a scopo ludico.

ar_magic

Immaginate di non giocare al solito solitario statico, o agli scacchi da muovere con un dito strisciandolo sullo schermo. Ormai la nuova frontiera dell’intrattenimento è vedere oggetti statici muoversi, mischiare il reale con il virtuale utilizzando la sola fotocamera del proprio smartphone, oppure giocare online con un avversario a distanza ma attraverso un tavolo da gioco creato in realtà aumentata che porta l’esperienza sensorialmente ad un altro livello pratico e quasi tattile.

Oggi riceviamo quotidianamente una vastità di stimoli e per apprezzare quello che accade abbiamo bisogno più di qualsiasi altro periodo storico di sentirci sensorialmente coinvolti, elementi attivi, in grado di controllare quello che accade, e se qualche anno fa poteva sembrare fantascienza oggi è tutto vero.

La realtà aumenta cambierà ed ha già cambiato il modo in cui viviamo e vediamo il mondo che conosciamo, e nei prossimi anni ognuno di noi sarà parte integrante di qualsiasi situazione che lo circonda, da una partita di calcio alla quotidianità in casa propria.

+18Giocare può causare dipendenza patologica. Gioca Responsabilmentegenziadoganemonopoli

Better Collective A/S - Indirizzo: Toldbodgade 12 - 1253 Copenhagen K - Denmark - Phone: +45 29 91 99 65